Quando ho iniziato a pensare a che nome dare al blog mi è venuto in mente il neologismo del noto psicologo del lavoro Enzo Spaltro, “Bellessere”
“Il BELLESSERE è la speranza di un benessere futuro” egli afferma, e continua “L’ambito in cui il bellessere si esplica meglio sono le relazioni: una relazione è bella (e funziona) se ci si ascolta, se è fondata ad un progetto comune. Ciò è applicabile naturalmente a tutte le sfere della vita, prime tra tutte il lavoro e la cooperazione con gli altri.
Vivere tendendo al bellessere vuol dire considerare il destino futuro come un progetto di vita, proprio e collettivo. In questo modo il benessere diventa progressivamente bellessere.
La stessa speranza di benessere è già benessere. Bontà e bellezza si incontrano nella società del benessere e costruiscono insieme la cultura del bellessere, cioè la cultura della bellezza.
Bellezza e Bontà concorrono nella costruzione del futuro caricandosi di responsabilità non indifferenti.”
Ecco trovo questo concetto meraviglioso, perchè esprime esattamente tutto quello che x me rappresenta il lavoro come estetista e la mia Mission come Networker,
Credo che un mondo orientato all’equilibrio fisico e spirituale delle persone sia decisamente un mondo migliore!
Quando ci prendiamo cura di noi, ci sentiamo bene e stiamo bene con noi stessi di conseguenza stiamo bene anche con gli altri.
Nel mio lavoro come estetista mi capita spesso di vedere disagi psicologici dietro alla preoccupazione per un inestetismo estetico.
Nel lavoro come Networker li mio obiettivo è quello di diffondere una reale e concreta “cultura del benessere fisico ed economico” contro quella “cultura del malessere” che sembra regni sovrana nella società che ci circonda!
Se il desiderio di raggiungere la mia indipendenza economica mi porta ad aiutare gli altri a fare lo stesso, e nel nostro cammino aiutiamo anche le persone a raggiungere il proprio benessere fisico e quindi spirituale,non è meraviglioso?!
In generale è nell’abbondanza che io posso aiutare le persone, non nella scarsità!
Ed è solo contribuendo concretamente col lavoro e il benessere per tutti che riusciremo a diffondere abbondanza e a progettare il futuro nostro e quello collettivo!
Così ho deciso di dare il titolo ” Gocce di Bellessere ” a questo mio blog, dove troveranno spazio, informazioni, novità e suggerimenti su come prendersi cura di se stessi, nel corpo e di conseguenza rigenerarsi nell’anima, e di come sia possibile cambiare stile di vita in modo etico e rispettoso del mondo che ci circonda, senza necessariamente pensare di doversi ritirare a fare l’eremita sul cucuzzolo di una montagna!
Se pensi anche tu che il futuro non si possa prevedere ma progettare, seguimi nel blog Gocce di Bellessere e sentiti libero di interagire quando vuoi, perché “Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono.Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune” ( Gustavo Zagrebelsky)
www-federicamacchi.com
Se ti va metti un “Mi piace” nella mia pagina Federica Macchi Networker
E iscriviti al mio canale youtube, Federica Macchi Networker
Commenti recenti